Icona di ricerca download.it
Advertisement

Strumento di gestione delle referenze per gli accademici

Strumento di gestione delle referenze per gli accademici

Voto (15 voti)

Licenza: Gratis

Versione: 1.20.1

Compatibile con: Android

Disponibile anche per Windows Mac

Voto

Licenza

(15 voti)

Gratis

Versione

1.20.1

Compatibile con:

Disponibile anche per

Android

Windows Mac

Pro

  • Strumento gratuito
  • Diversi strumenti di gestione con estensioni di terze parti per introdurre ulteriori funzionalità
  • Ampia comunità di accademici
  • Compatibilità multipiattaforma

Contro

  • Potrebbero verificarsi problemi di sincronizzazione tra dispositivi diversi
  • Il server potrebbe essere instabile
  • Mancanza di aggiornamenti recenti

Recensione di Mendeley

Mendeley è uno strumento gratuito di Elsevier che consente di citare materiali e di condividere i propri documenti di ricerca. È stato progettato per gli accademici che lavorano su diversi documenti di ricerca. Con esso, è possibile gestire i documenti di ricerca e condividerli con altri accademici utilizzando l'applicazione. Esistono diversi stili di citazione da utilizzare sui propri documenti di ricerca. Questi stili consentono di riconoscere idee e pensieri che appartengono ad altri. Con questa app è possibile utilizzare diversi stili di citazione per rendere il proprio lavoro conforme all'etica della ricerca.

Anche altri ricercatori utilizzano l'applicazione allo stesso modo. In questo modo, è possibile accedere a documenti di ricerca aggiornati e ampliare le proprie conoscenze. Questa applicazione di gestione delle referenze ha le stesse funzionalità di applicazioni come Zotero e Publish. L'applicazione unisce accademici di diverse parti del mondo per creare una comunità dove è possibile accedere ai documenti di ricerca.

Come funziona l'app?

Il nome Mendeley deriva da Dmitri Mendeleyev, il famoso chimico, e Gregor Mendel. L'azienda Mendeley è stata fondata nel 2007 a Londra. L'azienda ha creato diversi prodotti e servizi dedicati al mondo accademico. Nel 2013, Elsevier ha acquisito l'azienda, ma l'app Mendeley è rimasta con il suo editore originale.

Anche dopo l'acquisizione, Mendeley ha mantenuto la sua popolarità come sistema di gestione delle referenze. Con l'app, è possibile creare una biblioteca di documenti di ricerca e organizzarla in modo che sia facilmente accessibile sia per voi che per altri accademici. È possibile leggere tutti i riferimenti di ricerca nello stesso spazio. Con il Mendeley Notebook, è possibile raccogliere appunti da diverse fonti per la propria ricerca. In questo modo, si può intraprendere la ricerca con facilità e ottenere informazioni da fonti affidabili.

È inoltre possibile utilizzare Mendeley Cite, un'estensione che consente di aggiungere citazioni al proprio lavoro tramite Microsoft Word. Poiché l'applicazione riunisce una comunità di accademici, gli utenti possono ottenere aiuto per la ricerca, accedere ai lavori di ricerca di altre persone e ricevere assistenza nell'uso dell'applicazione e nell'aggiunta di citazioni.

L'applicazione non è priva di problemi. Per iniziare, non è facile sincronizzare l'app con gli altri dispositivi. Di tanto in tanto, la sincronizzazione può risultare problematica, ma è comunque possibile effettuarla. Secondo alcune recensioni, l'app potrebbe riscontrare problemi di server e si potrebbe perdere l'accesso al proprio account per un certo periodo. Anche se i dati non dovrebbero andare persi, il tempo di inattività potrebbe essere problematico quando si è premuti dal tempo.

Mendeley è una buona applicazione?

Mendeley offre ottime funzionalità per gli accademici. Quando utilizzato, facilita la conduzione di ricerche, l'accesso al lavoro di altri ricercatori e l'aggiunta di citazioni al proprio lavoro. L'interfaccia utente è intuitiva e il programma offre compatibilità multipiattaforma, rendendolo facile da usare per la ricerca.

Pro

  • Strumento gratuito
  • Diversi strumenti di gestione con estensioni di terze parti per introdurre ulteriori funzionalità
  • Ampia comunità di accademici
  • Compatibilità multipiattaforma

Contro

  • Potrebbero verificarsi problemi di sincronizzazione tra dispositivi diversi
  • Il server potrebbe essere instabile
  • Mancanza di aggiornamenti recenti